OTTIMIZZATORE PER CALDAIE

OPC

OPC Energy Minder Auto è una centralina intelligente di nuova generazione adatta a tutte le caldaie, progettata per ridurre i costi di gestione di un impianto di riscaldamento domestico e industriale.
  • Facile da installare
  • Si ripaga in poco tempo
  • Emissioni di Co2 inferiori
  • Funzionamento automatico
  • Bollette ridotte

OPC Energy Minder Auto è una centralina intelligente di nuova generazione adatta a tutte le caldaie, progettata per ridurre i costi di gestione di un impianto di riscaldamento domestico e  industriale.

Il software contiene un algoritmo unico al mondo, appositamente sviluppato da una società tecnologica, che fornisce alla centralina l’auto-apprendimento, che regola ed ottimizza il ciclo di accensione della caldaia per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, senza alcun intervento dell’utente.
In pratica si tratta di un sistema di gestione che con la modalità di auto-mappatura impara come ottimizzare i consumi.

Qualsiasi modifica della temperatura di uscita della caldaia effettuata dall’utente viene automaticamente recepita, monitorata e gestita dal software Energy Minder Auto.

I sofisticati sensori elettronici installati sui tubi di mandata e di ritorno della caldaia forniscono al controller i dati necessari per stabilire la corretta richiesta di riscaldamento, comprese le temperature di mandata e di ritorno individuali, la temperatura di esercizio e i tempi di  risposta della temperatura dell’utente.

Il risultato è un dispositivo di regolazione della caldaia per uso domestico che è auto-adattativo, non richiede alcuna messa in servizio, è semplice da installare e risponde automaticamente alle eventuali regolazioni stagionali apportate all’impianto di riscaldamento dall’utente.

I vantaggi includono: un aumento dell’efficienza del sistema di riscaldamento, emissioni ridotte di CO2, una riduzione della spesa per il combustibile per riscaldamento, un allungamento della vita utile della caldaia.

Abbinato ai dispositivi di domotica 3.0 da luogo a configurazioni che permettono di
raggiungere livelli di risparmio veramente interessanti

COME FUNZIONA

La maggior parte delle caldaie a gas è costituita da uno scambiatore di calore riscaldato da una fiamma dal basso.

Il termostato in rosso funziona sull’accumulo di temperatura nello scambiatore di calore. Questo è un modo molto grezzo di controllare una caldaia e si ottengono cicli di accensione e spegnimento molto ravvicinati.

In pratica la caldaia si accende spesso anche se non sarebbe necessario, lo fa perché è dotata di un sistema di gestione inefficiente

Quando si attaccano I sensori alla mandata e al ritorno dell’impianto di riscaldamento, l’Ottimizzatore può prevedere il tasso di aumento della temperature di ritorno e mantenere la caldaia staccata per periodi più lunghi, generando un risparmio di combustibile, ma mantenendo un livello di comfort eccellente.

La caldaia si accende meno spesso perché l’Ottimizzatore è un sistema di gestione intelligente.

Lo stesso si può dire per la saturazione di calore, quando la caldaia si stacca usando il sensore interno, spesso causa un aumento rispetto al setting della temperatura dell’acqua, sprecando energia, sono I cosidetti cicli a secco, cioè inutile ai fini della richiesta di calore.

La caldaia si accende meno spesso perché l’Ottimizzatore è un sistema di gestione intelligente.

INSTALLAZIONE

Per l’installazione dell’Ottimizzatore per Caldaie non sono necessari più di trenta minuti. Un tecnico qualificato, quale Caldaista, Elettricista, Idraulico, lo installa senza nessuna difficoltà.

FISSAGGIO

Il Tecnico fissa l’Ottimizzatore al muro con due tassellini, solitamente di fianco alla caldaia.

SENSORI

Installa i sensori elettronici sui tubi di mandata e ritorno del riscaldamento

CHECK-UP

Il Tecnico collega il cablaggio al controllo della caldaia ed effettua il check-up.

 

RISPARMIO

Il dispositivo è pronto per l’utilizzo, basta spingere il pulsante di accensione